Un boutique hotel in cui l’arte ed il design creano un ambiente unico pensato per donare all’ospite un’esperienza di vera bellezza ed eleganza. Gli arredi, le preziose tele e stoffe vestono gli ambienti in modo sublime,
impreziosiscono le sale e le camere, i dipinti e i pezzi del miglior design contemporaneo rendono ogni spazio di Palazzo Brunaccini unico ed emozionale.
Ad abbellire le pareti gli ospiti troveranno le meravigliose tele e le affascinanti stoffe decorate dall'artista siciliano Eugenio Vazzano che, nella sua personalissima ricerca artistica, unisce la sapienza antica dell'artigianato siciliano col respiro cosmopolita del più moderno design. È lo stesso Vazzano ad avere “vestito” l’hotel con tessuti, cuscini, arazzi e tende. “le pezze” cucite insieme raccontano la Sicilia dell’eleganza, della nobiltà, ma anche della semplicità e dell’allegria.
In esposizione in Hotel gli ospiti potranno ammirare i pupi dell'antica tradizione siciliana dei Fratelli Mancuso: lunga e affascinante tradizione portata avanti da molti “cuntisti”, dei cantori che affabulavano e continuano ad affascinare il pubblico con intrigate vicende di incantesimi, tradimenti, inganni, amore, duelli e battaglie.
Pregevoli opere dell'artista Vincenzo Vizzari impreziosiscono la boutique dell'Hotel: si tratta delle Cittacotte, copie miniaturizzate, in scala, di palazzi, chiese, porte e altri monumenti di Palermo. Piccoli capolavori realistici ed evocativi, realizzate a mano in quantità limitata.
La famiglia Brunaccini, di origini fiorentine documentata al 1381 sotto la bandiera del Leone d'Oro, ricevette il titolo nobiliare e fece la sua fortuna grazie al potere derivato dalla loro importante produzione nel campo della cappelleria.
Uno scandalo coinvolse la famiglia. La storia narra infatti che la Principessa Lucrezia Brunaccini rimase gravida molto giovane e prima del matrimonio, pertanto, fu allontana dalla città d’origine e mandata a Palermo. Qui fondò nel 1714 il “Reclusorio Brunaccini” per accogliere ed istruire le ragazze orfane appartenenti a famiglie dell’alta borghesia cadute in ristrettezze. Infine, la Principessa Lucrezia si trasferì a Messina ove continua ancora oggi la dinastia, mentre il Palazzo Brunaccini di Palermo fu abbandonato e distrutto durante la II Guerra Mondiale. Oggi, grazie ad un’attenta opera di restauro filologico, è stato restituito un palazzo nobiliare dal design di interni contemporaneo e di charme, che mantiene inalterato il fascino del passato.
L'arte e la bellezza sono sempre protagoniste a Palazzo Brunaccini. Negli spazi di questo boutique hotel, tutto è studiato per regalare un'esperienza di raffinata eleganza: gli arredi, le preziose tele e stoffe vestono gli ambienti in modo sublime.
Gli arredi di pregio della migliore tradizione siciliana impreziosiscono le sale e le camere, i dipinti e i pezzi del miglior design contemporaneo rendono ogni spazio di Palazzo Brunaccini portatore di un'unica, peculiare emozione. Ad abbellire le pareti gli ospiti troveranno le meravigliose tele e le affascinanti stoffe decorate dall'artista siciliano Eugenio Vazzano che, nella sua personalissima ricerca artistica, unisce la sapienza antica dell'artigianato siciliano col respiro cosmopolita del più moderno design.
Le opere di Vazzano nascono dall’ incontro tra la sapienza dell’antico artigianato siciliano e l'innovazione del gusto internazionale, la preziosità delle stoffe antiche e l’originalità dello stile contemporaneo.
Vi presentiamo lo staff di Palazzo Brunaccini: uno staff, giovane, dinamico ed attento alle tue esigenze. Per rendere il tuo soggiorno “cucito su misura” non esitare a rivolgerti al nostro Staff che sarà in grado di fornirti tutte le informazioni utili, suggerimenti e buoni consigli per rendere unica la tua esperienza di viaggio a Palermo.